Scherma - La spada azzurra verso Rio riparte da Pavia

Sabato 26 e domenica 27 settembre al PalaCUS di via Bassi sono attese oltre 600 persone, di cui la metà atleti provenienti da oltre 40 Società. Chi supererà la prova regionale accederà alla selezione nazionale che si terrà a Ravenna il 10 e l’11 ottobre.
CUS Pavia Scherma parteciperà con una squadra maschile (Riccardo Romano, Jacopo Bazzano, Francesco Leone, Carlo Fenzi, Silvano Marcello, Matteo Beretta, Paletta Daniele, Giuseppe Donati) e una femminile (Paravella Teresa, Paravella Ottavia, Federica Ramella, Federica Maschera, Beatrice Ayres, Benedetta Manzini, Marta Lombardi, Silvia Greco, Lucrezia Finardi, Elena Rizzo, Lavinia Doveri).

La gara segna il debutto del nuovo Direttore Tecnico del CUS Pavia Scherma, il maestro Federico Meriggi. «I nomi che mi hanno preceduto al CUS Pavia Scherma sono tutti nell’Albo d’Oro della FIS e dei veri capiscuola. Cito i maestri Arturo Volpini, Adolfo Fantoni e Saverio La Feltra. Sono onorato e consapevole di quanto lavoro dovrò fare per arrivare a “salire sulle spalle” di questi veri giganti che mi hanno preceduto», afferma Meriggi. Per Meriggi, 29 anni, si tratta di un ritorno a Pavia dove è stato allievo di Adolfo Fantoni, dopo aver lavorato a Ferrara, Trieste e Bologna. Lo staff tecnico di CUS Pavia Scherma conta inoltre gli istruttori Matteo Beretta e Stefano Vogna.

La prima prova regionale di qualificazione di spada si terrà nella nuova sala scherma del PalaCUS. La stessa in cui stanno prendendo avvio i corsi di scherma organizzati da CUS Pavia Scherma frequentati da bambini, studenti universitari e adulti.

Appuntamento quindi sabato 26 settembre e domenica 27 settembre al PalaCus (ingresso gratuito) di via Bassi, dalle ore 9 alle ore 17.00.