Lunedi in Aula Magna l’ Apertura dell’ Anno Sportivo Universitario

L’Inaugurazione dell’Anno Sportivo Universitario è il punto di incontro istituzionale fra l’università e lo sport. Il Magnifico Rettore Fabio Rugge inaugurerà l’Anno Sportivo Universitario luned&#236 prossimo alle ore 16 in Aula Magna. In Aula Magna sfileranno anche gli atleti gialloblu che saranno premiati per i risultati ottenuti. L’appuntamento riveste una grande importanza per la presenza del Presidente del Centro Universitario Sportivo Italiano, avv. Lorenzo Lentini che illustrerà il progetto “Camminare insieme”, un progetto che luned&#236 26 gennaio è stato presentato ufficialmente presso il Salone d’Onore del CONI al Foro Italico e che rappresenterà il punto di partenza per un nuovo modello dello sport universitario.
Ma veniamo ai premiati. A otto atleti verrà consegnato il Diploma di Maestria Sportiva, la massima onorificenza sportiva universitaria: Angelica Olmo, Maria Chiara Rizzi, Mirco Daher, Carlo Tacchini, Edoardo Buoli, Matteo Mulas, Marcello Nicoletti e Corrado Regalbuto. Sono invece 21 i premiati con il Diploma di Benemerenza: Martina Bagnaschi, Sofia Capella, Claudia Dell’Era, Alessandra Rovescala, Fabio Facchineri, Enrico Calvi, Linda Florio, Livia Servanzi, Stefano Ciccarelli, Andrea Fois, Adriano Mascarino, Simone Molteni, Andrea Riva, Gianluca Santi, Giovanni Rescali, Sergio Cotta Ramusino, Giada Balsamo, Martina Giampaglia, Luca Brandani, Chiara Massone, Filippo Massone.
Uno dei momenti più sentiti della cerimonia è la premiazione del Trofeo dei Collegi, il tradizionale “coppone”, che viene assegnato annualmente al Collegio che durante l’anno accademico ha conquistato i migliori risultati nella prova di corsa campestre, nei tornei di pallavolo, calcio, pallacanestro e beach volley e nella regata in dragon boat. Nel femminile il dominio del Collegio Nuovo è schiacciante, le sportivissime collegiali hanno alzato al cielo dell’Aula Magna il Coppone per ben nove volte, quest’anno battendo il Collegio Cardano e il Collegio Golgi. Nei maschile il Collegio Don Bosco ha infilato la seconda vittoria consecutiva, dopo una lunga sfida con il Collegio Cairoli; al terzo posto si è piazzato il Collegio Cardano.
Nel corso della cerimonia verrà anche consegnato il Premio Panathlon ad Edoardo Buoli matricola in Scienze Motorie e il Premio AtlEtico a Leo Callone nuotatore di fondo e di gran fondo che dal 1958 ha affrontato competizioni di ogni livello, nazionale e internazionale, e sfide personali contro la natura.