…Palleggiando… lo stato dell’ arte

Il Dott. Marcello Macchi, punto di riferimento dell’iniziativa “Palleggiando”, campagna di prevenzione del tumore al testicolo, fa il punto della situazione ad un paio di mesi dall’inizio.

Sta continuando la campagna di prevenzione del tumore al testicolo  “Palleggiando” e sino ad ora gli atleti che hanno volontariamente partecipato sono stati 67: 26 rugbisti, 12 di canottieri agonisti, 5 schermitori, 15 canoisti o canottieri non agonisti e 9 pallavolisti. Per supportare  la campagna e facilitare i ragazzi ad esporre eventuali dubbi, problemi o richiedere una visita specialistica è stato creato l’indirizzo e_mail palleggiando2013@gmail.com: ad oggi nessuno ha usato il canale.Tuttavia ho potuto constatare lavorando sul campo che questa campagna ha riscosso consensi e ha determinato curiosità e attenzione in tutti i partecipanti che, durante gli incontri, non hanno lesinato domande. Altra nota positiva è stato l’interesse per i  pieghevoli, in molto li hanno richiesti anche per distribuirli ad amici e/o a parenti: ne approfitto  per informare che i pieghevoli sono a disposizione di chi fosse interessato sia presso il PalaCUS che presso la Sede Nautica o possono essere richiesti  all’indirizzo e_mail sopra indicato.
Ricordo che ad aprile inizierà la seconda fase della campagna in cui verranno rafforzate le conoscenze e si verificherà se la manovra di autopalpazione testicolare, unica arma di prevenzione per questa forma tumorale, &e133; effettivamente diventata una pratica abituale.