49^ Regata e Trofeo Alma Ticinensis Universitas: Pavia 28 maggio 2011

pavia 28.5.11

Vince Pavia - (il video della regata)

La Regata di canottaggio “Alma Ticinensis Universitas” è una competizione con equipaggi universitari che rientra nel programma delle celebrazioni per i 650 anni dalla fondazione dell’Università degli Studi di Pavia. La regata si è svolta a Pavia sul Ticino. Hanno partecipato gli equipaggi delle Università di Oxford, Cambridge, Pisa e Pavia. Il Cus Pavia sulle rive del Ticino fra due ali di folla alza al cielo il trofeo Alma Ticinensis Universitas dopo aver battuto il Cus Pisa nella prima manche, mentre nella seconda la rottura del timone ha impedito una gara alla pari.

Sull’otto c’erano il capovoga Gianluca Santi, timoniere Igor Ravasi, quindi Gianluca Maran, Corrado Regalbuto, Gianluca Como, Giuseppe Alberti, Jean Smerghetto, Jacopo Palma e Dario del Vecchio. Nella prima manche il Cus Pisa aveva la corsia uno, più vicina al Borgo e più favorevole in quanto con meno corrente, ma i pavesi sono partiti fortissimo e hanno recuperato fino a vincere con oltre 8” di vantaggio. I pisani però hanno rotto il timone e nonostante il prodigarsi dei pavesi, non sono riusciti ad aggiustarlo, cos&#236 nella seconda manche i pisani non governavano più la barca e per i padroni di casa, tutti con body personalizzato e col logo dei 650 anni dell’Università, è stata una formalità. Combattuta la sfida fra Oxford e Cambridge, un testa a testa concluso con la vittoria dei primi, che vogavano in corsia due e sono partiti avvantaggiati nella seconda manche e nonostante l’impegno di Cambridge hanno doppiato la vittoria. La finale è stata incerta solo nei  primi 250 metri, quando Pavia, in corsia uno, ha passato i britannici non c’è più stata storia e nella seconda manche ha pesato la maggior freschezza.   
“Mi è spiaciuto per l’incidente tecnico capitato ai pisani – commenta il tecnico Vittorio Scrocchi –abbiamo fatto di tutto ma il filo del timone non ha retto, anche se avrebbero perso comunque. Esulta Cesare Dacarro, presidente Cus Pavia: “Una bellissima giornata di canottaggio. I nostri sono stati encomiabili per impegno e forza. Abbiamo vinto tutto e penso che sia una vittoria che passerà alla storia del remo pavese”. Il Magnifico Rettore Angiolino Stella sottolinea: “Abbiamo vinto in modo chiaro tutte le manche, sia con i pisani che gli inglesi. Un giorno indimenticabile per lo sport universitario che è molto importante per università di prestigio come la nostra e tanti pavesi sulle rive a fare il tifo”.

Formula di Gara
La 49^ regata è stata inserita nel programma per i festeggiamenti del 650° anno dalla fondazione dell’Università di Pavia. Per rendere più avvincente la manifestazione il comitato organizzatore ha deciso di invitare anche gli equipaggi di Oxford e Cambridge. La regata si è cos&#236 svolta su due fasi ciascuna composta a sua volta da due manche a corsie invertite. Nelle prima fase il confronto è stato fra Pavia e Pisa, gara che ha assegnato il Trofeo Curtatone e Montanara, e fra i due equipaggi britannici. I due equipaggi che hanno prevalso in questi confronti, Pavia e Oxford, hanno poi dato alla finalissima che ha visto Pavia prevalere e aggiudicarsi cos&#236 il Trofeo Alma Ticinenisis Universitas.   

Nell’ambito del programma si sono anche tenute le finali della Regata di Dragon Boat del Trofeo dei Collegi. (il video della regata)

Risultati
Trofeo Curtatone e Montanara:
- 1^ Pavia - 2^ Pisa
Trofeo Alma Ticinensis Universitas:
- semifinale: 1^ Oxford - 2^Cambridge
- finale: 1^ Pavia
- 2^ Oxford