Inaugurazione dell’ Anno Sportivo Universitario 2006/07

 

Il Magnifico Rettore dell’Università di Pavia, Prof. Angiolino Stella, il Presidente Prof. Cesare Dacarro e, in piedi, l’Ospite d’Onore il Dott. Piero Poli.

Mercoledì 24 Gennaio il Magnifico Rettore dell’Università di Pavia Prof. Angiolino Stella alle ore 17.00 nell’Aula Magna ha inaugurato l’Anno Sportivo Universitario 2006/2007. La cerimonia è stata aperta dal Presidente del CUS Pavia Prof. Cesare Dacarro che ha illustrato un anno di sport e di successi dello sport universitario pavese, cui ha fatto seguito il Prof. Carlo Ciaponi, delegato del Rettore per l’edilizia e il patrimonio, il Prof. Angelo Bugatti, ordinario del Dipartimento di ingegneria edile e del territorio ed il Commissario Straordinario dell’ISU di Pavia Prof. Graziano Leonardelli. E’ quindi intervenuto il Magnifico Rettore che ha terminato aprendo ufficialmente l’anno sportivo con la formula di rito. L’Ospite d’Onore ha poi ricordato la sua esperienza pavese, come primo allievo del College Remiero e come questa iniziativa gli abbia consentito di raggiugere due importantissimi obiettivi: andare alle olimpiadi e diventare medico. Infatti Poli è stato uno dei massimi esempi di come lo sport possa coniugarsi con lo studio: egli conquista la medaglia d’oro nel quattro di coppia alle Olimpiadi di Seoul nel 1988 e nello stesso anno si laurea in medicina con 110 e lode. Di Mandello Lario, Piero inizia il canottaggio presso la Canottieri Moto Guzzi. Nel 1983 è già un campione affermato quando approda a Pavia con lo sparuto gruppo di canottieri pionieri del College Remiero. Da allora la sua carriera è un susseguirsi di impegni ai massimi livelli internazionali che lo porta ad essere presente a ben 2 Olimpiadi, Los Angeles nel 1984 e Seoul nel 1988 dove conquista l’oro nel 4 di coppia. Ma non per questo Poli disdegna le altre gare: infatti in quegli anni non è raro vederlo remare ai Campionati Nazionali Universitari anche con compagni di ben altra levatura tecnica. Qualche mese dopo le Olimpiadi di Seoul, Piero si laurea in medicina e chirurgia, abbandona il canottaggio ma non lo sport perch&e133; inizia una nuova avventura nel triathlon. Oggi Piero Poli è un traumatologo presso l’Ospedale di Lecco. La cerimonia è poi proseguita con la consegna dei diplomi di maestria e benemerenza sportiva e con la premiazione dell’ottava edizione del Trofeo dei Collegi.

I PREMIATI

DIPLOMA DI MAESTRIA
Canottaggio

Daniele Gilardoni, Niccolò Mornati, Paolo Grugni, Matteo Amigoni, Stefano Manfredi, Federico Rosa, Luca Ghezzi, Laura Schiavone, Carola Tamboloni, Raffaella Formisano, Davide Pignone, Emanuele Vigentini, Andrea Scotti.
Canoa
Stefania Cicali, Matteo Arzani, Davide Parodi, Paolo Gregori.
Rugby
Marius Stoica
Tiro con l’Arco
Chiara Navigante, Gabriele Ferrandi.

DIPLOMA DI BENEMERENZA
Atletica Leggera
Emanuele Acerbi, Achille Bolter, Roberto Bonecchi, Marco Bottoni, Giuseppe Buremi, Davide Busoni, Daniele Chiappa Fabrizio Crescenti, Stefano Cugusi, Andrea Nicastro,Luca Sansotera, Marcello Scarabelli, Tito Tiberti, Rocco Tiberti, Fabio Vallarino,Daniele Vincelli, Giacomo Zambianchi, Vito Zanni, Fabio De Angeli, Stefano Naldi, Ange Ezane, Mattia Minoia, Andrea Ottonelli, Emilian Skipor, Claudio Pollini, Matteo Carelli, Marco Tagliafico, Italo Chiesa (tecnico).
Canoa
Stefano Loddo, Lorenzo Iotti, Daniele Bronzini (tecnico).
Canottaggio
Vittorio Scrocchi (tecnico), Gualtiero Corelli (dirigente).
Pallavolo Femminile
Jessica Giampà, Giovanni Perolfi (dirigente).
Pallavolo Maschile
Filippo Calatroni
Rugby
Alfredo Marcias, Antonio De Paolis, Roberto Zambianchi, Alessio Ruzzenenti.
Scherma
Matteo Beretta, Alessandra Carini, Alessandra Folli, Alvise Porta.

TROFEO DEI COLLEGI
Femminile

1° Nuovo, 2° Golgi, 3° Cardano
Maschile
1° Fraccaro, 2° S.Agostino, 3° Borromeo