Inaugurazione dell’ Anno Sportivo Universitario 2005/06

 

Il Magnifico Rettore dell’Università di Pavia, Prof. Angiolino Stella.

Lunedì 23 gennaio presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia il Magnifico Rettore Prof. Angiolino Stella ha inaugurato l’Anno Sportivo Universitario 2005/6. In un’aula strapiena le autorità accademiche, civili  e militari cittadine hanno sottolineato l’importanza formativa dello sport e come l’offerta sportiva rientri a pieno titolo fra i servizi che ciascuna Università deve erogare ai propri studenti. In particolare il Magnifico Rettore ed il Commissario Straordinario dell’ISU Prof. Graziano Leonardelli hanno posto l’accento come questo modello si sia da sempre perseguito nella struttura universitaria pavese e ciò ha consentito di costruire un CUS in grado sia di erogare il servizio sportivo di base, sia di competere in campo agonistico ai massimi livelli ed il College Remiero di canottaggio ne è l’esempio più evidente. Quindi il Prof. Antonio Tazzi, Presidente del Consiglio Didattico del Corso di Laurea in Scienze Motorie, ha rimarcato l’importanza del rapporto sinergico che si è sviluppato fra il CUS e il Corso di Laurea, mentre il Prof. Cesare Dacarro, Presidente del CUS Pavia, in una dettagliata relazione, ha illustrato le molteplici attività organizzate dal Centro. Gli Assessori allo Sport Avv. Carlo Nola (Provincia) e Dott. Antonio Bengiovanni (Comune) e il Presidente del Comitato Provinciale CONI Dott. Oscar Campari hanno messo in evidenza come l’organizzazione sportiva universitaria sia oggi anche una importante risorsa per l’intero sport cittadino ponendo l’accento sulle molteplici iniziative che da diversi anni vengono coorganizzate, iniziative che oggi grazie a progetti mirati, sono in grado di coinvolgere l’intera cittadinanza. Il Presidente della FIC Renato Nicetto ha sottolineato come il College Remiero sia stato capace di coniugare le esigenze della preparazione fisica per atleti di livello mondiale con gli obblighi degli Studi Universitari, infine l’Ospite d’Onore, il Prof. Carlo Montemartini primo Presidente del CUS Pavia, ha ricordato come sessanta anni orsono il movimento sportivo universitario ha preso l’avvio. Terminati gli interventi delle autorità il Magnifico Rettore ha ufficialmente aperto l’Anno Sportivo Universitario 2005/6, quindi si è proceduto al momento delle premiazioniche si sono aperte con Oscar Campari che ha consegnato a Sandro Meloni, Presidente del CUS Pavia per 16 anni, la Stella d’Argento al Merito Sportivo. A seguire sono stati premiati i Collegi Universitari che si sono meglio classificati nel Trofeo dei Collegi 2004/5 e sono stati consegnati gli attestati di maestria e di benemerenza sportiva ai dirigenti, agli atleti ed ai tecnici che meglio nella scorsa stagione sportiva si sono distinti.

I PREMIATI

DIPLOMA DI MAESTRIA
Atletica Leggera
Stefano Cugusi.
Canoa
Enrico Calvi.
Canottaggio
Stefano Basalini, Pierpaolo Frattini, Daniele Gilardoni, Niccolò Mornati, Paolo Grugni, Luca Ghezzi, Laura Schiavone, Davide Pignone, Emanuele Vigentini, Elisabetta Sancassani, Edoardo Verzotti.

DIPLOMA DI BENEMERENZA
Atletica Leggera

Emilian Skipor, Marcello Scarabelli, Tito Tiberti, Fabio Vallarino, Vito Zanni, Felice Costante (tecnico).
Canoa
Lorenzo Iotti, Giovanni Carle, Michela Boffelli, Paolo Gregori, Valentina Sardiello, Giovanni Milani (tecnico).
Canottaggio
Matteo Amigoni, Matteo Marullo, Vittorio Scrocchi (tecnico).
Judo
Flavia Paganessi
Pallavolo Femminile
Monica Dellavia
Pallavolo Maschile
Luca Colussi
Rugby
Luca Carena, Nicola Cozzi, Elena Farina, Giulia Ferrara, Corrado Serrati, Guglielmo Verona.
Scherma
Matteo Beretta, Alessandra Folli, Alice Adavastro, Giovanni Cagnotto, Benedetta Manizni, Simone Manzini, Federico Meriggi, Francesca Vittimberga, Adolfo Fantoni (tecnico), Giampiero Fauci (dirigente).
Tiro con l’Arco
Gabriele Ferrandi

TROFEO DEI COLLEGI
Femminile

1° Golgi, 2° Nuovo, 3° Ghislieri
Maschile
1° Golgi, 2° Fraccaro, 3° S.Agostino

STELLA D’ARGENTO CONI AL MERITO SPORTIVO PRESIDENTE PER 16 ANNI
Sandro Meloni