Canottaggio

Rowing

CHI SIAMO
Il Canottaggio è una delle discipline universitarie per eccellenza che a Pavia trova le proprie origini ufficiali nella Pavia Pisa, la Boat Race italiana, che nacque nel 1929, anche se già praticato dal primo ’900 preso la Battellieri Colombo e la Canottieri Ticino che furono la prima sede  per gli universitari del remo fino al 1968, quando viene inaugurato il primo nucleo della Sede Nautica cussina. Da allora il Canottaggio diventa la disciplina per cui il CUS Pavia investe maggiormente, consentendole di consolidare quei connotati di continuità e qualità che le permettono di raggiungere risultati di assoluta eccellenza. Su questi presupposti, nei primi anni ’80, nasce il College Remiero Federale, un‘iniziativa sostenuta dalla FIC per permettere agli atleti di altissimo livello di intraprendere gli studi universitari presso l’Ateneo pavese; nel corso degli anni moltissimi atleti, fra i quali Campioni Olimpici e numerosi Campioni del Mondo, hanno beneficiato di questa iniziativa.
La sezione è affiliata alla FIC dal 1946.

CUS Pavia Canottaggio organizza i corsi di avviamento per i giovani (10 – 13 anni) e per gli adulti. L’attività agonistica della squadra Over 14 (categorie Ragazzi, Junior, Senior e Master) partecipa a gare di livello Regionale, Nazionale e Internazionale. Con la squadra Under 14 (categorie Allevi e Cadetti) partecipa alle gare federali giovanili oltre che al Festival dei Giovani, un evento di portata nazionale. La squadra Universitaria partecipa da sempre ai CNU ottenendo risultati d’eccellenza, e sovente il nostro otto viene invitato a partecipare a regate universitarie in Europa e nel resto del mondo.

STAFF
Responsabile di sezione: Paolo Carbone
Responsabile finanziario: Simone Forlani
Staff tecnico settore agonistico: Andrea Re (Direttore tecnico), Marco Beria, Alberto Fistrali, Massimo Lana, Andrea Bolognini, e Tiziano Gemelli (preparatore atletico).

DOVE
Sede Nautica Il Capannone dei Campioni in via Don Boschetti 1 (c/o ponte della ferrovia).

LA DISCIPLINA
Il canottaggio porta ad acquisire tecnica, potenza e resistenza: è determinante acquisire una buona tecnica di vogata, avere potenza per rendere efficace ogni passata in acqua del remo e ci vuole resistenza perché le distanze sono impegnative. Le gare si svolgono con imbarcazioni singole, a 2, a 4 e a 8 vogatori. Alcune imbarcazioni hanno il timoniere, un componente fondamentale per l’esito di una regata. Nell’iconografia popolare il canottaggio si identifica con l’otto, la barca ammiraglia, dove a prevale è l’equipaggio con la capacità di allenarsi, soffrire e vincere insieme. Il canottaggio è una disciplina adatta a tutti.

Vedi il dettaglio di tutti i corsi per la stagione 2023/24 – APRI
Si precisa che per ragioni organizzative i programmi potranno subire variazioni.

rowing@cuspavia.org

@CusPaviaRowing

 @cuspavia_rowingteam

 @PaviaRowingTeam