Rugby – Serie C maschile: girone meritocratico 10ª giornata

CUS PAVIA – San Donato  38-31 (mete 6-5)

Ultima partita della stagione per il XV pavese che ospita al Cravino i ragazzi di San Donato. Pronti, via e nel giro di pochi minuti, grazie a due belle iniziative di Contarato e Brandani, il punteggio è di  14-0. Sembra si possa finalmente passare una domenica tranquilla, dopo le ultime non brillanti prestazioni, ma nel giro di pochi minuti siamo costretti a ricrederci. Approfittando di una difesa tutt’altro che arcigna, e sfruttando appieno le doti dei propri trequarti, gli ospiti arrivano al pareggio. 14-14 e tutto da rifare. Reagiscono i cussini e, prima con Giglio e poco dopo con Casali, riallungano sul 28-14. Si rifanno sotto gli ospiti, ma prima della fine del tempo ci pensa Allocca a ristabilire le distanze e si va così all’intervallo sul 33-19.
Il secondo tempo riparte a ritmi decisamente più bassi e i pavesi non sembrano faticare a mantenere il controllo. San Donato però, come già dimostrato nella partita di andata, non ha intenzione di darsi per vinto e con altre due mete si riporta a contatto: 33-31. Gli ultimi minuti vedono i padroni di casa stabilmente a ridosso dei 22 avversari e allo scadere vengono premiati dalla meta di allocca che fissa il punteggio sul 38-31. Non una grande prestazione, soprattutto dal punto di vista difensivo. Bene mischia e touche, ma il gioco al largo non è stato particolarmente fluido. La difesa, dicevamo: dopo mesi in cui è stata il punto di forza dei gialloblu, da qualche settimana sembra irriconoscibile.
È giunto ora il momento di rendere omaggio, in occasione della sua ultima partita in maglia gialloblu (anche se qualcuno spera possa cambiare idea), ad Angelino “Angel” Blasigh, protagonista degli ultimi vent’anni del rugby pavese, grande esempio di dedizione ed impegno. Ci mancherà.
Il prossimo appuntamento ufficiale per alcuni dei nostri ragazzi saranno i Campionati Universitari di Rugby a 7 che si svolgeranno ad Ancona il 28 e 29 maggio. ForzalaPavia!!!

Luca Brandani

Tabellino: p.t. 4’ m Contarato tr Contarato, 7’ m Brandani tr Contarato, 11’ m Done tr Malacart, 15’ m Done tr Malacart 20’ m Giglio tr Contarato, 25’ m Casali tr Contarato, 33’ m Vaglieco, 38’ m Allocca. St. 18’ m S. Don tr Malacart, 26’ m S. Don, 40’ m Allocca.

CUS Pavia: Albini, Brandani, Maggi, Griffo Ma, Griffo Mi, Contarato, Giglio, Casali, Repossi, Seghelini, Allocca, Negri, Benazzo, Blasigh, Negroni. A disp: Tiberi, Corbascio, De Niro, Gallanti, Silva, Del Bo, Grasso. All. Froggett

San Donato: Lagoussis, Sciancalepore, Hamati, Malacart, Done, Cuneo, Pizzolo, Vaglieco, Lucchetti, Fasciano, Carrara, Lagattolla, Bignami, Zermani, Fava. A disp: Nava, Mecozzi, Dalbuono. All. Intoppa.

Leggi anche...

Pallavolo – Tutti i risultati delle squadre femminili

Pallavolo - Serie C maschile: conquista punti a Gallarate

Pallavolo - Serie B2 femminile: Il CUS Pavia torna a vincere