
Trofeo dei Collegi – Torneo di pallavolo maschile: il Borromeo fa il bis e supera il Ghislieri in due set

Per il secondo anno consecutivo (e per la seconda volta nella sua storia), il collegio Borromeo si aggiudica il gradino più alto del podio nel torneo intercollegiale di pallavolo maschile. In finale, il Borro, allenato da Caterina Mantica e Luca Signorelli, ha superato gli storici rivali del Ghislieri con un netto 2-0, dominando entrambi i set (25-13 e 25-16 i parziali).
gialloblu imbattuti
I gialloblù chiudono da imbattuti la competizione, avendo vinto tutte e cinque le partite giocate – prima contro Valla e Maino nel gruppo A di qualificazione, poi contro Cardano ai quarti e Golgi in semifinale, prima della finalissima – senza mai perdere un set (10-0 il computo), come successo un anno fa. «Questo campionato è stato una sfida non solo atletica, ma anche di carattere – racconta l’allenatrice del Borromeo, Caterina Mantica -. I ragazzi hanno dimostrato grande determinazione, senza farsi condizionare da aspettative o pressioni esterne. Fin dall’inizio c’è stato il desiderio di crescere come squadra, di migliorarsi in ogni aspetto: non si sono fermati ai successi dello scorso a
nno, ma hanno voluto riguadagnarsi il podio, combattendo su ogni punto. C’è stato grande senso di Squadra, voglia di aiutarsi, e questo ha fatto la differenza. Sono molto soddisfatta dei loro risultati, che vanno ben oltre il punteggio sul tabellone. La più grande soddisfazione, poi, è stata battere il Ghislieri in finale: una vittoria meritata, dal valore unico, che ha messo in luce tutti gli sforzi fatti dal primo giorno».

Niente da fare invece per il Ghislieri, che comunque ha disputato un grande torneo, perdendo solo un match sui sei giocati: dopo i successi nel girone B (contro Residenza Biomedica, Fraccaro e Cardano), i ghislieriani hanno vinto la resistenza del Volta ai quarti (2-0) e del già citato Fraccaro in semifinale (2-0), prima di infrangersi contro il muro del Borromeo.
palacus gremito
«È stata una bella partita – sottolinea il capitano del Ghislieri, Dario Dal Fiume – noi ci siamo impegnati al massimo, dando tutto ciò che potevamo, ma non è bastato. Gli avversari erano più preparati sul piano tecnico, oltre che ben allenati e organizzati, e hanno meritato. Dal canto nostro, è stato un bel torneo e non ci aspettavamo il secondo posto, per cui siamo contenti e orgogliosi di quanto fatto. Sugli spalti poi c’è stata un’ulteriore partita, l’atmosfera era pazzesca: il palazzetto era gremito e l’impegno del collegio è stato incredibile, ci siamo divertiti».
Nella finalina per il terzo posto invece è stato il Golgi ad agguantare il terzo posto, dopo aver battuto il Fraccaro in una vera e propria battaglia, chiusa comunque in due set (25-22 e 25-23). Valla, Cardano, Volta e Cairoli si sono spartite le successive posizioni (dal quinto all’ottavo), mentre Maino, Griziotti e Residenza Biomedica hanno concluso rispettivamente al nono, decimo e undicesimo posto finali.
Fabio Sacchi – La Provincia Pavese
Leggi anche...

CNU - Sci alpino: Chiara Teroni conquista il bronzo

Rugby – Serie C maschile: girone meritocratico 6ª giornata

Pallavolo – Serie B2 femminile: Trasferta senza punti a Milano / Serie C maschile: Forza capitano!

Pallavolo – Tutti i risultati delle squadre giovanili

Rugby Under 14 – Terza Fase 2ª giornata

Rugby – Under 16 maschile: girone regionale 9ª giornata

Atletica leggera - Festa del Cross
