Inaugurazione dell’ Anno Sportivo Universitario

L’Inaugurazione dell’Anno Sportivo Universitario è una cerimonia che si svolge dalla stagione 2005/6, tradizionalmente qualche giorno dopo l’Inaugurazione dell’Anno Accademico. Lo scopo è quello di ribadire l’attenzione che le Istituzioni Universitarie pavesi hanno nei confronti del CUS e dell’attività sportiva universitaria e di ricordare come queste ultime rappresentino un aspetto importante del percorso formativo intrapreso dallo studente. Oggi la cerimonia ha assunto un protocollo ormai consolidato: dopo l’intervento di apertura del Magnifico Rettore, il Presidente del CUS relaziona sui risultati conseguiti dal Centro nell’ultima stagione sportiva e sui programmi futuri. Quindi è il momento dell’Ospite d’Onore, uno o più personaggi di chiara fama, che raccontano il proprio vissuto nel mondo dello sport e come questo abbia inciso sulla formazione delle loro personalità. La parte dedicata agli interventi si chiude con formula di rito con la quale il Magnifico Rettore dichiara aperto l’Anno Accademico Sportivo. Seguono la consegna dei diplomi di maestria e di benemerenza agli atleti, ai tecnici e ai dirigenti che si sono distinti per i risultati d’eccellenza raggiunti o per la capacità di saper interpretare al meglio il ruolo da loro svolto nell’ambito dello sport universitario, la consegna del Premio Panathlon alla matricola che ha saputo coniugare al meglio lo sport di vertice allo studio universitario e il Premio Speciale Impresa dell’Anno che è consegnato al tesserato cussino che si è reso protagonista di un evento inusuale. L’ultima parola spetta al Presidente dell’EDiSU che premia i primi tre collegi classificati nel Trofeo dei Collegi e consegna i rispettivi Trofei al vincitore della classifica maschile e al vincitore di quella femminile.

{accordion active=”10″}
Inaugurazione Anno Sportivo Universitario 2015/16::

Martedì 23 febbraio alle ore 17.30 nell’Aula del 400 dell’Università di Pavia il Rettore ha aperto l’anno sportivo universitario 2015/2016 alla presenza di molti ospiti. Una cerimonia in cui, come di consueto, si sono premiati gli atleti del CUS Pavia e i Collegi che hanno vinto Il Trofeo dei collegi. I 70 anni che il CUS Pavia compie nel 2016 hanno fatto da fil rouge dell’evento. «Lo sport è un linguaggio universale - ha detto il professor Fabio Rugge, Rettore dell’università di Pavia – come la musica, la pittura. Lo sport universitario per un ateneo internazionale come il nostro.

L’Università di Pavia offre un Centro universitario sportivo in cui si possono praticare molte discipline. Con il college remiero e il college della pagaia siamo un’eccellenza italiana», ha detto il Rettore. Che ha aggiunto: «In questa cerimonia sarà premiato il Collegio Nuovo per avere vinto dieci edizioni del Trofeo dei collegi. Ecco il Trofeo dei collegi è una manifestazione che apprezzo moltissimo perch&e133; trasmette il senso di appartenenza alla nostra comunità universitaria».
Il presidente del CUS Pavia, Cesare Dacarro, ha rivolto un invito al Rettore che è anche consigliere della CRUI-conferenza dei rettori italiani. «Aiutaci a difendere la categoria degli studenti-atleti portatori di cultura e di valori – ha detto -. Recentemente sono stati pubblicati alcuni dati relativi al titolo di studio di chi pratica sport in maniera agonistica. Il 44,6% di questi è laureato, il 35,5% è diplomato. Lo sportivo oggi è una persona colta, con una carriera professionale. Spesso è riuscito a conciliare studio universitario e sport. Come i ragazzi che sono qui oggi».
Giuseppe Moioli è stato il primo ospite d’onore. Medaglia olimpica ai Giochi di Londra 1948. Un incontro che ha emozionato la platea che ha letteralmente riempito l’Aula del 400.
A Giuseppe Moioli, il Rettore ha conferito il Premio Speciale dell’Università. ' stata la volta di Oreste Perri, presidente del CONI Lombardia, 4 volte campione del mondo di canoa. «Lo sport universitario deve essere una ulteriore tappa di un percorso sportivo che comincia sin dalle scuole. Per questo stiamo lavorando in questa direzione per la diffusione dello sport di base», ha detto. Oreste Perri ha presenziato alla consegna del Premio per la matricola più meritevole Panathlon – Università di Pavia dato da Lucio Ricciardi, presidente del Panathlon Pavia. Il premio è andato ad Andrea Dal Bianco, atleta della nazionale di canoa. Il terzo ospite d’onore è stato Pasquale Gravina, pallavolista della generazione dei fenomeni, oggi è formatore della Trenkwalder Italia, di cui è amministratore delegato. Alla domanda, se lo sport ha contato nella sua carriera lavorativa ha risposto: «Non in maniera diretta e non subito.
Ad esempio, chi gareggia perde molte più volte di quelle che vince. La sconfitta è spesso vissuta come un fallimento, invece è un punto su cui fare leva per imparare, per non commettere più gli stessi errori». E’ intervenuto anche un grande amico del CUS Pavia, Luciano Buonfiglio, vice presidente del CONI. Il campione del mondo di paraduathlon, Alessandro Carvani Minetti ha premiato Matteo Tarussello, uno dei veterani del corso per persone con disabilità del CUS Pavia. Per le premiazioni è stato pensato di fare un passaggio del testimone chiamando atleti del passato a premiare i talenti del CUS Pavia. Così sono saliti sul palco Luca Negri, Antonio Mortara, Gianandrea Nicolai, Carlo Romanelli, Alberto Tronconi, Maurizio Raimondi, Giovanni Filomeni, Angelo Porcaro, Giuseppe Pirzio, Sergio Cotta Ramusino. Accolto da cori il momento di premiazione dei collegi. Se il Trofeo 2014/15 femminile è andato al Nuovo, vincitore per ben 10 edizioni e al quale, quindi, è stato assegnato definitivamente il Coppone, il Trofeo maschile ha visto un pari merito, Don Bosco - Fraccaro.

I PREMIATI

DIPLOMA DI MAESTRIA
Simone Molteni, Matteo Mulas

DIPLOMA DI BENEMERENZA
Atletica leggera

Alberto Munerato, Gloria Polotto, Luca Baigueri (tecnico), Edoardo Gatti (tecnico)
Canoa
Federico Vignati, Davide Marzani, Enrico Calvi, Andrea Dal Bianco, Mirco Daher
Canottaggio
Stefano Ciccarelli, Edoardo Buoli
Pallavolo femminile
Raffaele Del Bò (tecnico)
Pallavolo maschile
Fabio Callegari
Rugby
Alex Agnani, Giada Balsamo, Louis Onuigbo
Scherma
Ottavia Paravella, Federica Ramella, Beatrice Ayres, Lavinia Doveri

TROFEO DEI COLLEGI
Femminile

1° Nuovo, 2° Golgi, 3° Cardano
Maschile
1° Fraccaro - Don Bosco, 2° Cairoli , 3° Ghislieri

||||
Ospiti d’onore e premiati::

Tutti gli Ospiti d’Onore

Tutti i Premiati con il Diploma di Maestria Sportiva

Tutti i Premiati con il Diploma di Benemerenza Sportiva

Trofei dei Collegi: tutti i Premiati

||||
Le precedenti edizioni::

Inaugurazione Anno Sportivo Universitario 2014/15

Inaugurazione Anno Sportivo Universitario 2013/14

Inaugurazione Anno Sportivo Universitario 2012/13

Inaugurazione Anno Sportivo Universitario 2011/12

Inaugurazione Anno Sportivo Universitario 2010/11

Inaugurazione Anno Sportivo Universitario 2009/10

Inaugurazione  Anno Sportivo Universitario 2008/09

Inaugurazione Anno Sportivo Universitario 2007/08

Inaugurazione Anno Sportivo Universitario 2006/07

Inaugurazione Anno Sportivo Universitario 2005/06

{/accordion}