Ultimate Frisbee
ULTIMATE FRISBEE
L’Ultimate è uno sport di squadra giocato con il frisbee che affascina immediatamente per la sua semplicità e spettacolarità di gioco. Per praticarlo è sufficiente un disco di plastica da 175g, due squadre e un campo; l’obiettivo è ricevere il disco nell’area di meta avversaria. L’Ultimate unisce caratteristiche tecniche e tattiche di altri sport (rugby, basket, football americano…) ma con la peculiarità di non prevedere contatto fisico. È inoltre uno sport dalla forte valenza educativa, in quanto auto-regolamentato. La figura dell’arbitro, infatti, non è prevista dal regolamento e si basa quindi fortemente sulla sportività e sul rispetto delle regole e dell’avversario, tutti elementi che costituiscono il cosiddetto Spirito Del Gioco (SOTG), punto cardine di questo sport. Inoltre, l’Ultimate prevede da sempre una categoria Mixed, con squadre che presentano in campo un numero equilibrato di ragazze e ragazzi che giocano insieme.
L’Ultimate nasce alla fine degli anni ‘60 negli Stati Uniti e si diffonde rapidamente in tutto il mondo. Ad oggi sono oltre 110 i paesi che aderiscono alla World Flying Disc Federation (WFDF), che ogni quattro anni organizza i Campionati Mondiali, con migliaia di partecipanti. Dal 2015 la WFDF e gli sport del Flying Disc sono stati pienamente riconosciuti dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO). In Italia, l’Ultimate insieme alle altre discipline con il disco fanno parte dal 2023 come Specialità Flying Disc della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (FIGeST), Disciplina Sportiva Associata riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP).
Al CUS Pavia l’Ultimate approda nel 2022 grazie alla partecipazione al progetto SPONC! – Sport non convenzionale per tutti, finanziato dal CUSI e realizzato con il contributo del Dipartimento dello Sport del Consiglio dei Ministri.
L’attività prevede due allenamenti settimanali aperti a tutti dove verranno affrontate le basi tecniche (lanci, prese, scatti ecc.) e tattiche dello sport, con la possibilità poi di partecipare a competizioni a livello nazionale.
L’Ultimate Frisbee è uno sport di squadra nuovo e alternativo, incentrato sui valori dell’inclusione, del fair play e dell’autoregolamentazione.
Il corso è aperto a tutti, studenti universitari e non, a partire dai 16 anni.
Impianto: Polo Sportivo Cravino – Campo Rugby (P.le Volontari del Sangue)
Periodo: dal 2 settembre 2025 al 30 luglio 2026
Frequenza: martedì e giovedì dalle 18,30 alle 20,30
Prove gratuite per chi non ha mai frequentato dal 2 al 18 settembre 2025 (previo tesseramento a.s. 2025/2026).






