Scherma – Cus Pavia a trazione anteriore alla Prima Prova Regionale Under 14

Nel fine settimana appena trascorso si è tenuta a Vigevano la prima prova regionale per le categorie U14, in vista della prova nazionale che andrà in scena in quel di Ravenna alla metà di novembre. E ottima prestazione corale dei piccoli cussini, nessuna categoria esclusa. Partiamo dalla spada e dai più piccoli, categoria maschietti e bambine, nati nel 2015 ed all’esordio nelle gare ufficiali.
Nei maschietti (33 al via) terzo posto per Corrado d’Antona, che al termine di una gara sempre tirata con grande concentrazione, cede in semifinale al milanese Andrei, secondo in classifica finale. Sempre tra i maschietti da segnalare l’ottimo decimo posto di Leone Renda.
Straordinaria prestazione tra le bambine di Giorgia Savioni, giunta seconda alle spalle della milanese Alamia dopo aver fatto il vuoto nel tabellone di diretta in una gara che ha visto al via 23 coetanee. Da segnalare anche l’ottimo sesto posto di Matilde Viviani.
Passiamo a giovanissimi e giovanissime (2014). I nostri moschettieri, imbattibili in squadra, non riescono però a spuntarla sul forte milanese Corna, che li mette purtroppo tutti in riga. Nell’ordine, secondo Carlo Bernieri, terzo Filippo Rustioni, quinto Raffaele Quintiero, sesto Jacopo Agnes. Da segnalare anche il 25° posto di Andrea Borsa su un lotto di 40 giovani tiratori. Nella categoria giovanissime (28 al via, vincitrice la bergamasca Ortolina) nuovamente in finale Georgia Bigi, giunta quinta dopo una buona prestazione in linea con la sua crescita schermistica del momento.
Da segnalare il 14° posto di Alma Manganaro ed il 19° di Sveva Robecchi Majnardi. Nelle categorie ragazzi (2013) / allievi (2014), che tiravano insieme, si rivede finalmente nella spada femminile la vera Sofia Ferrari. Sofia chiude seconda alle spalle della milanese Gioseffi dopo una gara davvero convincente sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista tattico.
Da segnalare l’ottima performance di Chloe Grandini (15°), mentre si fermano al tabellone dei 64 Diana Cipolat Mis, Camilla Bonino e Giulia Martina Franzini, in una gara impegnativa anche dal punto di vista fisico (al via 79 iscritte).
Tra i maschi (ben 110 iscritti) ottimo terzo posto per Tommaso Ardigò, una garanzia, sconfitto dal legnanese Zanotto poi vincitore della gara, e buon quinto posto per Gabriele Bernieri, sempre estroso ed anche lui in costante crescita. Infine, passando alla sciabola, ottimo terzo posto nella categoria bambine (2015 – annata come già detto all’esordio ed in versione interregionale nella sciabola), per Ludovica dell’Acqua, nella gara vinta dalla padovana Terranova (16 al via). Incontenibile la gioia del DT Matteo Beretta e dello staff tecnico, che hanno seguito come sempre con grande passione tutti i ragazzi e puntando dritti alla prova nazionale di Ravenna.

Corrado Robecchi Majnardi

Leggi anche...

Tiro con l'Arco - I nostri arcieri brillano a Voghera: due Ori in gara

Canottaggio - Allenamento con il Responsabile delle squadre Nazionali Under 23 ed Universitari