Canoa – Trofeo Ciffonauti 2025

Il Trofeo Ciffonauti è un evento ludico‑sportivo organizzato dal gruppo amatoriale “Ciffonauti” della sezione Canoa del CUS Pavia. Si tratta di una manifestazione amichevole e ricreativa, non agonistica, in cui squadre miste si sfidano in prove di abilità e giochi a sorpresa sul tema della canoa: il tutto in un’atmosfera di divertimento, socialità, cibo condiviso e spirito leggero. L’edizione 2025 che si è svolta martedi 10 giugno ci viene raccontata da Agnese G.

In un afoso martedì di giugno una quarantina di ciffonauti agguerriti si raduna al capannone, tutti pronti a darsi battaglia e aggiudicarsi l’ambito trofeo ciffonauti 2025. Alevilla e Mauri distribuiscono il regolamento e gli animi si fanno tesi: nessuno ha capito bene cosa dovrà fare, fioccano sguardi confusi, domande, i poveri ciffonauti intimoriti si incamminano verso la sponda del fiume, dove sono posizionate canoe da mare, wavehopper e le piccole letali canoe da TORRENTE. Tutto preciso e numerato, canoe, caschi, pagaie, con alcuni tre incollati al contrario perché comunque restiamo umani. La prolunga più lunga del mondo viene trasportata tra le frasche e la voce di Mauri riecheggia, rispiegando il regolamento e la formazione casuale delle squadre. Ci saranno 11 squadre di tre campioni ciascuna formate casualmente dal ciffonico Calice di Fuoco, e queste si scontreranno a manches da cinque in tre nobili discipline: recupera la palla dal pilone del ponte con la canoa da TORRENTE, passa attorno al pilone con la wavehopper ed infine recupera il compagno e trasportalo sulla canoa da mare.
I numeri vengono estratti ed ecco formarsi le squadre, tra neofiti e più navigati tutti trovano il loro posto e possono finalmente darsi un nome e decidere l’assegnazione delle canoe. Le zanzare giunte a fiotti per celebrare l’evento seguono tutto il processo.
Tutto è pronto per la prima manche.. 3,2,1
Ed ecco i primi ciffonauti arrancare nel fiume sulle canoe da torrente, obiettivo da raggiungere i palloni di plastica sui piloni del ponte, che andranno trasportati fino alla sponda. La creatività dei campioni emerge subito: chi aggredisce la palla a pagaiate vigorose, chi cerca di portarla dentro la barca, chi cade nel fiume e spinge a nuoto barca e pallone (!!!), l’importante è giungere a riva e dare il cambio ai compagni pronti a partire con le wavehopper, i velocisti della manche. Il primo torrentista arriva ed ecco partire la wave, presto seguita dalle altre! Ed è qui che si vede l’abilità del ciffonauta nel decidere la traiettoria migliore per non cadere nel tranello delle correnti intorno al ponte: alcuni si muovono a riva ed altri a centro fiume, con alcune misteriose sparizioni dietro al pilone. Le wave non perdonano e c’è chi avanza e chi perde posizione, mentre dalla riva incitamenti da stadio accolgono chi arriva e dare il cambio ai compagni sulle canoe da mare. A questi l’arduo compito di trasportare un compagno di squadra ancorato alla barca, in una profusione di gesti atletici incredibili e risate.
I ciffonauti si sfidano in due combattutissimi gironi, che vanno a sancire i finalisti.
La manche finale vede cinque squadre sfidarsi per la vittoria, tra colpi di scena e ribaltoni dell’ultimo secondo! È proprio nell’ultima frazione che i favoriti Panari affondano tragicamente, lasciando la vittoria a degli inarrestabili Gamgam e Patty.
Ecco quindi il podio:

Al terzo posto i Panari – Paola, Nicolò e Antonio
Secondi gli Scapà da canoa – Ale Cososky, Nicolas e Gigi
E primi i fortissimi Gamgam e Pappy – Domenico, Pier e Isabella

La serata prosegue con l’aiuto del piccolo Lorenzo che tra un balletto e l’altro ha insignito i vincitori delle medaglie d’oro, d’argento e bronzo. E, per concludere in bellezza, un ricco banchetto e un brindisi di buon auspicio per tutte le attività del mitico CUS Pavia Canoe!

Agnese G.

Tutte le foto: https://www.ciffonauti.org/foto/index.php?/category/23

Leggi anche...

Trofeo dei Collegi – Torneo di Beach Volley femminile: S.Caterina vince e strappa il Coppone al Nuovo

Trofeo dei Collegi – Torneo di Beach Volley maschile: il Borromeo batte il Ghislieri al Cravino e fa il bis di titoli

Canoa - Bereguardo-Pavia: 60 canoisti, un fiume e una discesa da applausi!

Pallavolo maschile - PGS campione!

Pallacanestro per adulti – Conclusa la stagione sportiva