Scherma – Conferma Cus Pavia: bronzo ai Campionati Italiani Under 14

Nel fine settimana appena trascorso sono andate di scena in quel di Bolzano le gare a squadre delle categorie del gran premio giovanissimi di spada. Per il secondo anno consecutivo la squadra del CUS PAVIA composta dai fratelli Andrea e Gabriele Bernieri, da Tommaso Ardigò e da Lorenzo Dell’acqua conquista un’eccellente medaglia di bronzo nella categoria under 14.
Lo squadrone giallo blu si presentava come testa di serie 18 di Italia, posizione che non rispecchiava assolutamente le potenzialità dei nostri portacolori. Dopo un girone con 2 vittorie su 2 incontri disputati, rispettivamente con Orvieto e i padroni di casa di Bolzano, i nostri tiratori conquistano l’ottava posizione del tabellone di eliminazione diretta. I cussini a questo punto superano agevolmente, in sequenza, prima Scherma Conegliano, poi Scherma Taranto, e infine per accedere alla finale a 8, Verona Scherma. Nei quarti i nostri atleti affrontano la squadra testa di serie numero uno, i pisani sponda circolo Antonio Di Ciolo, capitanati dal fortissimo Paolo Tolve, numero 2 del ranking nazionale individuale.
La squadra del CUS non si fa intimorire e prevale su Pisa con il netto punteggio di 45-34. Purtroppo, complice anche la stanchezza di fine giornata, i nostri perdono per la finalissima con Bologna 45 a 43, chiudendo così al terzo posto.
Da segnalare anche i risultati della squadra maschile dei giovanissimi (under 12), che chiude al sesto posto su ben 47 squadre, e la squadra femminile under 14, che chiude al 12° posto su ben 55 squadre. Quest’ultima competizione a squadre è la conferma che la scuola del CUS PAVIA, diretta dal DT Matteo Beretta, è una delle società nazionali più quotate per le categorie under 14.

 Corrado Robecchi Majnardi

Leggi anche...

Pallavolo – Tutti i risultati delle squadre maschili

Mini Rugby - Soddisfazioni per i giovanissini