Rugby – Serie C maschile: Fase Regionale 14^ giornata

Rugby Lainate – CUS PAVIA   19-12   (mete 2-2)

Temperatura ed afa quasi estive accolgono i nostri ragazzi nel bellissimo impianto di Lainate. Il match non ha nulla da dire in termini di classifica, ma sicuramente i padroni di casa vorranno ben figurare al cospetto della capolista. Con l’acquisita certezza del primo posto, la coppia Cozzi-Frogget propone, un po’ per scelta ed un po’ per necessità – visti alcuni piccoli infortuni da smaltire  – una formazione alquanto inedita. Guidati dell’ex cussino Contarato, i padroni di casa prendono subito il pallino del gioco ed è lo stesso Contarato a segnare i primi punti a tabellone con un piazzato. La reazione pavese non riesce ad essere sufficientemente efficace e si prosegue con un sostanziale equilibio, rotto, a pochi minuti dalla fine del tempo, dalla meta dell’8-0 giunta a conclusione di alcune fasi a ridosso dei 5 metri pavesi. Alla ripresa del gioco sono ancora i Caimani, con un altro piazzato, ad allungare sull’11-0. I gialloblu rispondono con Inama, che accorcia sull’11-5. Il gioco, malgrado numerosi errori da ambo le parti, risulta più divertente, ora e continua il botta e risposta: meta dei padroni di casa cui fa seguito la caparbia azione di Gobbo che porta, dopo la trasformazione di Della Giustina, gli ospiti sul 16-12. Sembrano poter raddrizzare anche questa, i cussini, ma un altro piazzato riporta Lainate a distanza di sicurezza: 19-12. L’ultima decisa reazione del XV pavese si spegne con un pallone perso in avanti a pochi passi dalla meta avversaria. Partita strana, il fatto che non ci fosse alcun obiettivo da raggiungere non ha certo aiutato i nostri, ma bisogna elogiare i ragazzi di Lainate per la più che meritata vittoria, considerando anche che sono stati penalizzati da 3 cartellini gialli. Discreta la mischia, ma parecchie imprecisioni in touche. Trequarti non particolarmente brillanti, soprattutto in difesa: troppo spesso la retrovia pavese si è trovata impreparata e fuori posizione sui calci di spostamento avversari. Nella marcia di avvicinamento alla finale del 28 maggio, domenica prossima i nostri saranno attesi da una non facile trasferta con Velate, che ha agganciato Tradate al secondo posto. ForzalaPavia!!

Tabellino: p.t. 10’ cp Contarato, 33’ m Casnaghi. S.t. 5’ cp Contarato, 9’ m Inama, 15’ m Todaro, 20’ m Gobbo tr Della Giustina, 30’ cp Contarato.

Lainate: Romeo, Saladino, Dallapè, Avis, Todaro, Contarato, Caruso, Mezzanzanica, Lattanzi, Casagrande, Castelli, Ferrari, Casnaghi, Freguia, Lancini. A disp: Zilli, Belloni F, Natali, Brambilla, Garieri, Belloni G. All. Caldarella.

CUS PAVIA: Griffo Mich, Repossi, Maggi, Del Bo, Della Giustina Matt, Griffo Matt, Casali, Allocca, Giuliana, Inama, Gioia, Santini, Zaccarini, Blasigh. A disp: Bianchi, Papetti, Gobbo, Giglio, Silva, Della Giustina Mar, Grasso. All: Cozzi.

Classifica: CUS PAVIA (gioc. 12) 53; Tradate (g. 12), Velate (g. 12) 36;  Milano Sud (g. 12), Amatori Union MI (g. 12) 35; Lambro (g. 12) 33; Lainate (g. 12) 32; Verbania (g. 12) 20; San Donato (g. 12) 13; Seregno (g. 12) 6.

Luca Brandani

Leggi anche...

Pallavolo - Gioie e dolori nei campionati PGS

UniversityRun 2023

Scherma - La spada maschile master conquista il secondo titolo Italiano consecutivo

Canoa - Gardalonga 2023