Rugby

CHI SIAMO

Oggi il CUS Pavia è senza dubbio il punto di riferimento per il movimento rugbystico provinciale ed è una delle realtà più consolidate della Regione. La prima partita di Rugby, di cui si ha notizia certa, fu disputata da una compagine universitaria pavese nel 1933. Nel corso degli anni, il settore è cresciuto e le numerose squadre hanno giocato e giocano in diversi Campionati. La prima squadra maschile milita nel Campionato Nazionale di Serie C1, la prima squadra femminile nel Campionato nazionale di Serie A.

La sezione è affiliata alla FIR dal 1964

 

COSA FACCIAMO

L’attività di avviamento prevede numerose squadre che consentono ai giovani di imparare gradualmente la disciplina per poi entrare a far parte della formazione under 18 e della prima squadra maschile e femminile. Negli ultimi anni è cresciuto moltissimo il movimento del minirugby (4-12 anni) con centinaia di bambini che lo praticano. CUS Pavia rugby è anche attività non agonistica maschile “Old” e maschile-femminile “Touch”, iniziative che consentono agli ex giocatori di continuare a praticare la loro disciplina, e ai neofiti adulti di avvicinarsi gradualmente. Il CUS Pavia Rugby partecipa ai CNU e ai Campionati federali.

CAMPIONATI
CUS Pavia Rugby partecipa ai seguenti campionati FIR:
Campionato Nazionale di Serie C1 (maschile) e di Serie A (femminile); Campionati / attività agonistica regionale: Under 18, Under 16, Under 14 e Under 14/Under 16 femminile.
Raggruppamenti Minirugby Comitato Regionale Lombardo: Under 12, Under 10, Under 8, Under 6

STAFF

Responsabile di sezione: Nicola Scardi
Responsabile finanziario: Giuseppe Giovanetti
Direttore Tecnico: Nino Prini
Responsabile coordinamento Team Manager Minirugby: Simone Giovio
Responsabile pianificazione e calendario: Gianluca Cobelli
Responsabile organizzazione terzi tempi: Luca Brandani
Staff tecnico: Giada Balsamo, Paolo Barravecchia, Alberto Broli, Michele Calvi, Alejandro Corridori, Nicola Cozzi, Mathias Facchino, Peter Froggett, Tiziano Gemelli, Tommaso Marconi, Louis Onuigbo.

DOVE
Polo Sportivo Cravino Piazza Volontari del Sangue. Pavia

PARTNERSHIP
CUS Pavia Rugby è sostenuto da: Alens, Concessionaria Grignani, FedegariLavanderia Ticino, StudioLo Architettura & Design

LA DISCIPLINA
Giocare a rugby significa imparare a condividere le proprie esperienze con una squadra e conoscere e rispettare quelli individuati dalla World Rugby come i 5 valori fondamentali del rugby:  Integrità – Passione – Solidarietà – Disciplina – Rispetto.  A scopo di approfondimento, vi invitiamo a scaricare il seguente documento (scarica PDF), che riassume l’approccio educativo del Cus Pavia – sezione rugby.

POLIZZA INTEGRATIVA / FACOLTATIVA OPES
Il CUS Pavia ha perfezionato l’affiliazione con l’ente di promozione sportiva Opes (http://www.opesitalia.it/) che permette – tra le altre cose – di accedere ad una buona convenzione per garantire ai nostri tesserati una copertura assicurativa più estesa di quanto previsto dalla polizza base della FIR (vedi polizza).
La sottoscrizione di questa polizza è facoltativa ed ha un costo – per stagione sportiva – di 18 euro, che prevede possibilità aggiuntive di rimborso anche per spese mediche, gessi, oltre ad una responsabilità civile per danni a terzi. Vedi condizioni assicurative della polizza integrativa OPES (tessera ORO).

rugby@cuspavia.org

@CusPaviaRugby

 @cuspaviarugby

 @CUSPaviaRugby

 Cus Pavia Rugby