Pallavolo

Volley

CHI SIAMO

Nel 1963 la squadra maschile di pallavolo del CUS Pavia scende per la prima volta in campo per una partita ufficiale del Campionato Promozione Provinciale: il CUS ne esce vincitore ottenendo così l’accesso alla fase regionale. È in questo modo che il CUS ha iniziato a praticare la pallavolo. Nel corso degli anni la sezione è cresciuta formando le diverse squadre che hanno giocato in innumerevoli campionati. Le due prime squadre, in differenti momenti, hanno anche militato nel Campionato di Serie B Nazionale, ma furono esperienze brevi perché lontane dallo spirito del CUS, associazione dilettantistica per antonomasia.

La sezione è affiliata alla FIPAV dal 1964, al CSI dal 2015 e al PGS dal 2016.

 

COSA FACCIAMO
CUS Pavia Pallavolo è una delle poche realtà in Lombardia a praticare la pallavolo sia in campo maschile che femminile, con un ampio vivaio che alimenta un numero di squadre che disputano sia i Campionati Provinciali di Divisione che di Categoria. Le prime squadre, femminile e maschile, attualmente militano nei Campionati Regionali di Serie C e D. L’attività giovanile inizia dagli 8 anni.
CUS Pavia Pallavolo propone anche corsi amatoriali per adulti, studenti universitari e non che consentono di accedere alle formazioni che partecipano al campionato CSI.

CAMPIONATI
CUS Pavia Pallavolo partecipa ai seguenti campionati FIPAV:
settore femminile: Campionato Regionale: Serie C; Campionati Provinciali: 2^ Divisione, Under 14, Under 12;
settore maschile: Campionato Regionale: Serie D; Campionati Provinciali: 1^ Divisione, Under 20, Under 16, Under 14, Under 13;
Inoltre partecipa al Campionato Misto CSI con 3 squadre.

STAFF
Responsabile di sezione: Elio Bigi
Responsabile finanziario: Emiliano Rovati
Staff tecnico: Raffaele Del Bo’ (direttore tecnico), Francesca Ardeni, Valentina Biscaro, Filippo Bonizzoni, Giulia Chiesa, Marco Cremonte, Roberto Curti, Plinio D’Alessandro, Paolo Forneris, Riccardo Fracassi, Gabriele Giordano, Maria Chiara Giordano, Andrea Girotto, Alessia Mattino, Emiliano Rovati, Alessio Sacchi, Stefano Varesi, Pierpaolo Villa.
Preparatore atletico: Tiziano Gemelli.

DOVE

PARTNERSHIP
CUS Pavia Pallavolo è sostenuto da: Centro Medico Polispecialistico-CMP, Elettromas, Libarna Gas, Pura Delizia, Tecnosuolo 

LA DISCIPLINA
L’invenzione della pallavolo in forma moderna va riconosciuta a William Morgan, istruttore di educazione fisica presso un college dell’YMCA di Holyoke, nel Massachusetts, che nel 1895 ideò un gioco chiamato Mintonette. Nel 1947 nasce la FIVB (Fédération Internationale de Volleyball); con la nascita della Federazione internazionale le regole di gioco vengono uniformate e il gioco assume le caratteristiche principali che ancora oggi conosciamo. Negli ultimi trent’anni il regolamento ha subito radicali cambiamenti, come l’introduzione del tiebreak (1988) e del giocatore cosiddetto “libero” (1997). La più importante modifica è l’abolizione del cambio palla (1998) in favore del nuovo sistema di gioco (Rally point system). Per ogni azione è assegnato un punto, sia che vinca la squadra al servizio sia quella in ricezione.

La pallavolo non prevede il contatto fisico tra i partecipanti. La pallavolo è uno sport adatto per il fisico in formazione, migliora le capacità coordinative e condizionali ed educa allo spirito di gruppo, poiché ogni giocatore deve necessariamente dipendere dai compagni, quindi ciascuno gioca per tutti e non per se stesso.

Scarica il regolamento sezione Pallavolo 2018/19

volley@cuspavia.org

@CusPaviaVolley

 @cus.pavia.pallavolo