Chi siamo

Fondato nel marzo 1946 da alcuni studenti universitari contestualmente al CUSI e costituito con atto notarile nel 1967, il Centro Universitario Sportivo di Pavia è un’associazione sportiva dilettantistica con sede a Pavia in via Bassi 9/a.
Il CUS Pavia è un soggetto autonomo, dotato di un proprio statuto, di propri organi direttivi e di controllo (Presidente, Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori dei Conti) eletti ogni quattro anni dall’Assemblea dei Soci.

La finalità principale del CUS Pavia è quella di incentivare la pratica, la diffusione e il potenziamento dell’educazione fisica e dell’attività sportiva a favore sia degli studenti universitari, in primis, sia dell’intera cittadinanza, con particolare riguardo ai giovani.

In questo senso il CUS sviluppa molteplici proposte, alcune con finalità ludico-ricreativa, altre con finalità di avviamento allo sport, altre ancora con finalità spiccatamente agonistiche, per poter rispondere in modo adeguato alle più diverse richieste.

Il CUS Pavia è affilato al CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano).

L’attività agonistica, organizzata attraverso le Sezioni ufficiali, avviene anche nell’ambito delle rispettive Federazioni Sportive Nazionali a cui CUS Pavia è affiliato:

Le organizza e propone, nell’ambito delle attività ludico ricreative un’ampia gamma di corsi di FITNESS, affiancati dal MULTISPORT per i più piccoli.

Inoltre, anche in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie Preventive e Adattate dell’Università di Pavia, da alcuni anni il CUS organizza ATTIVITÀ SPORTIVA ADATTATA (A.S.A.) rivolte ai soggetti disabili.

C.U.S. Pavia A.S.D. è iscritta al Registro delle Persone Giuridiche Private tenuto dalla Regione Lombardia (iscrizione n. 1864 con DPRG n. 2142 del 18-02-2004 R.E.A. della C.C.I.A.A. di Pavia n. 241039).