Abili si diventa

“Abili si diventa” è un corso di attività motoria adattata che si rivolge agli studenti universitari con disabilità. Un’iniziativa che nasce dalla collaborazione fra il Centro di Servizio di Ateneo Servizio di Assistenza e Integrazione Studenti Disabili “S.A.I.S.D.”, CUS Pavia e il Laboratorio di Attività Motoria Adattata “LAMA”, afferente alla facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Pavia.

Il corso vuole favorire l’autonomia e migliorare la quotidianità di chi ha disabilità motorie e in particolare per chi si muove in carrozzina. Si propongono quindi percorsi in cui il partecipante deve utilizzare differenti abilità per arrivare al traguardo. Ogni programma è personalizzato per soddisfare le esigenze degli iscritti.

Gli incontri si tengono due volte la settimana e hanno la durata di due ore. Il corso si avvale di tutor e di un numero variabile di tirocinanti che sono studenti del Corso di laurea in Scienze motorie.

Svolgere un’attività fisica contribuisce inoltre alla lotta all’invecchiamento biologico per mezzo del controllo dei processi degenerativi, aiutando in maniera determinante a prevenire malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete, colesterolo, osteoporosi. I benefici indotti da una regolare e mirata attività fisica riguardano il miglioramento delle funzioni cardiovascolari, dell’elasticità e della tonicità muscolare, della forza, della coordinazione segmentaria, globale e dell’equilibrio. Tutti questi benefici fisiologici, metabolici e funzionali, si uniscono a non meno importanti vantaggi psicologici che un’attività di gruppo è in grado di garantire.

STAFF
Responsabile del Progetto: Luca Marin.
Responsabile dei Tutor del Progetto: Sara Ottobrini.

DOVE
Gli incontri si svolgono al PalaCampus di via Giulotto.