Oro per lo spadista cussino Francesco Leone

F. Leone - Augusto Bizzi

Medaglia d’oro per Francesco Leone (primo a sinistra nella foto di Augusto Bizzi) che insieme ai compagni di squadra Davide Di Veroli, Marco Balzano e Giulio Gaetani ha battuto la Russia ai campionati europei cadetti di spada. La medaglia d’oro della squadra di spada under 17 è l’ottava medaglia azzurra ai Campionati europei cadetti in corso a Plovdiv.

Che il pomeriggio fosse iniziato bene si era capito con la eliminazione della Finlandia per 45-16, proseguendo poi ai quarti con la vittoria contro la Germania col punteggio di 45-30 a cui ha fatto seguito il successo per 45-32 contro la Romania. In finale la vittoria sulla Russia 45-30. La classifica: 1. ITALIA, 2. Russia, 3. Romania, 4. Ungheria, 5. Polonia, 6. Germania, 7. Grecia, 8. Gran Bretagna.

I prossimi appuntamenti agonisti per Francesco Leone saranno i Campionati Giovani a metà marzo e gli Italiani a maggio.

Soddisfazione di tutto lo staff del CUS Pavia Scherma, in particolare del Maestro Federico Meriggi e dell’istruttore Matteo Beretta che dichiara: «Francesco ha solo 16 anni, è un talento-. È uno dei pochi cussini, forse l’unico, a vincere una medaglia d’oro a squadre. E’ stato bravissimo. Un risultato che lo ripaga del suo impegno». Soddisfazione anche per il suo preparatore atletico, Tiziano Gemelli: «E’ un ragazzo che merita. Ha la testa per fare molto bene», ha detto.

CHI E’. Francesco Leone, 16 anni, frequenta la terza classe dell’Istituto Gerolamo Cardano di Pavia. All’età di dieci anni smette di fare ginnastica ritmica nella società Ginnastica pavese, di cui era già una promessa, e passa alla scherma iscrivendosi al corso del CUS Pavia. Una scelta suggerita dal nonno Edoardo Ascari con cui vide in tv i campionati del mondo di scherma. Francesco dopo le prime lezioni si appassiona e la spada diventa il suo sport.

Famiglia di sportivi: mamma e papà giocano a tennis e mamma ha fatto anche karate. Francesco fa parte della squadra maschile  di spada del CUS Pavia insieme a Francesco Biserni, Matteo Beretta e Carlo Fenzi, e attualmente tira in serie A2.

Alla Medaglia d’oro alla seconda prova del Circuito Europeo Cadetti Under 17 vinta il 23 ottobre 2016, si aggiunge quella di oggi, la Medaglia d’oro in squadra ai Campionati Europei cadetti di spada. Solo qualche giorno fa, Francesco aveva ricevuto il diploma di benemerenza in occasione della cerimonia dell’apertura dell’anno sportivo universitario.