Pallavolo, sabato inizia il Campionato

Inizia una nuova stagione sportiva per CUS Pavia Pallavolo con tante novità. A partire dalla riunione sotto un’unica sezione dei settori femminile e maschile del volley gialloblu.

Sono oltre 200 i giocatori pronti per i diversi campionati a cui parteciperanno una quindicina di squadre femminili e maschili che vanno dall’under 12 agli over 18.

«Da quest’anno la pallavolo del CUS Pavia è una sezione unica rappresentata da due settori, maschile e femminile. Sarà una stagione intensa perché ci sono molte squadre che parteciperanno anche a più campionati. C’è un forte aumento dei giovani che vogliono giocare a pallavolo, soprattutto ragazze. Il Campionato inizia in un buon clima agonistico e di divertimento», afferma Elio Bigi, responsabile della sezione CUS Pavia Pallavolo.

Entrambe le prime squadre giocheranno il Campionato Regionale di Serie D. «La serie D maschile ha giocato una serie di amichevoli con squadre di categoria superiore e quindi ha svolto un buon rodaggio», afferma Raffaele Del Bo, direttore tecnico della sezione. «La serie D femminile parte dal nucleo dello scorso anno a cui si sono aggiunte Gaia Monti, Aurora Bellinzona che arrivano dal Volley Certosa e Sofia d’Alessandro ex del Volley2001Garlasco che nella scorsa stagione hanno giocato in serie B2. La squadra ha terminato qualche giorno fa la prima fase della Coppa Lombardia, qualificandosi per quella successiva. Le tre partite del girone di ritorno sono state vinte. Risultati che fanno ben sperare», aggiunge Del Bo.

Fra le novità segnaliamo la nascita della squadra CUS-TEGGIO. La storia di questa storica unione ce la racconta Del Bo: «Come tutti sanno la rivalità fra le due squadre maschili, il nostro CUS Pavia e la Pallavolo Casteggio è sempre stata accesa. Per anni, tra sfottò, messaggi sui forum, piogge di cartellini, pizze, birre e tanto ma tanto agonismo, non era pallavolo senza CUS-Casteggio. Per 3 anni consecutivi la Pallavolo Casteggio è stata un baluardo insormontabile per i cussini che però si sono presi la rivincita vincendo la gara più importante che finalmente, nel 2013, ci ha proiettati in C. Da allora le squadre non si sono più incontrate: il CUS ha quasi sfiorato la B per poi ritornare quest’anno in D chiudendo un ciclo magnifico e Casteggio si è auto-retrocessa in prima divisione ottenendo una vittoria e un secondo posto ma è rimasto un grande rispetto e una grande amicizia reciproca. Quest’anno quando si è prospettata la possibilità che gli amici non potessero più giocare, non ci abbiamo pensato due volte e abbiamo offerto la nostra ospitalità a questi ragazzi che hanno fatto, a loro modo, la storia della pallavolo provinciale maschile».
Successo di iscritti per la PALLAVOLO OVER 19. Ben tre squadre (più due rispetto l’anno scorso). Si tratta di squadre con giocatori, maschi e femmine, la cui età va dai 19 ai 45 anni. Un movimento che conta una cinquantina di atleti che partecipa al Campionato CSI.

Ecco i Campionati a cui parteciperà CUS Pavia Pallavolo:

Settore femminile: Campionato Regionale: Serie D; Campionati Provinciali: 1^ Divisione, 3^ Divisione, Under 16, Under 14, Under 13 (2 squadre), Under 12;
Settore maschile: Campionato Regionale: Serie D; Campionati Provinciali: 1^ Divisione (3 squadre),  Under 19, Under 18, Under 16, Under 14, Under 13.